Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
Il sito presenta il Monumento naturale delle 
"Grotte di Falvaterra e Rio Obaco" 

Il Monumento naturale regionale e le Grotte turistiche di Falvatera sono situati nell'Italia centrale, Regione Lazio in Provincia di Frosinone, nella "Terra di Ciociaria".
All'interno del monumento  è possibile ammirare le bellissime grotte, visitabili da pochissima anni, oggetto di una continua valorizzazione, attualmente visitabili per i primi 250 metri, a livello turistico anche per i portatori di handicap, e, per i primi 600 - 1200 metri, a livello speleoturistico, con i percorsi Azzurro e Verde.

I programmi futuri prevedono un incremento della visita della parte speleoturistica con possibilità di entrata a Falvaterra ed uscita presso le Grotte di Pastena, con percorso in sotterranea di quasi 2.5 km.

Altra peculiarità del Monumento naturale è la possibilità di visita delle mura poligonali, risalenti al periodo anteriore alla storia di Roma,  scoperte recentemente 
nell'area del Castellone Costa Marione, in un ambiente incontaminato, dominato da una natura selvaggia, con esempi di flora e fauna legati alla macchia mediterranea e panorami sull'intera Valle dei Latini. 



Altre informazioni sul territorio sono consultabili sul sito della XVI Comunità Montana :

www.montiausoni.it

Per visualizzare alcuni nostri video, oltre a quelli della sezione speleoturistica, collegatevi al sito www.FiuggiWebTv.it  sezione ambiente

I                                                    

 
 Per informazioni telefona al  3283413876 - 3453205147 -  077590043  e-mail: mngrottedifalvaterra@gmail.com  By Augusto Carè

  Site Map